tit_attivita.jpg


Accanto alle attività edificatorie la Cooperativa ha sempre messo in atto iniziative aggreganti per i propri Soci; in particolare tutti gli anni sino al 1939 fu organizzata la festa di Natale con la distribuzione di regali ai bimbi dei Soci dagli 1 ai 12 anni.

Questa tradizione è stata poi ripresa negli anni successivi al dopoguerra trasformandosi nell’omaggio di panettone e spumante ai Soci pensionati; tradizione che continua tutt’ora.

L’attività a favore del quartiere è continuata anche con contributi e donazioni. Nel 1990 fu effettuato l’acquisto di una autolettiga con la donazione alla Croce d’Oro.

Nel 2005 è stato effettuato il restauro della pavimentazione interna della Chiesa di S. Luigi.

Nel 2006 sono stati fatti i lavori di ristrutturazione completa del sagrato della Chiesa di S. Luigi con sostituzione della esistente pavimentazione in asfalto (oramai logorata e danneggiata) con una pavimentazione in porfido e sistemazione di fioriere decorative.

A maggio 2011 La Cooperativa La Solidarietà ha festeggiato i 100 anni della sua storia organizzando una giornata di festa aperta a tutto il quartiere a testimonianza della sua presenza sempre vivace e attenta in città.
Durante la mattina la banda ha percorso le strade del quartiere suonando ed entrando nei cortili dei caseggiati della Cooperativa; è stata organizzata una mostra fotografica storica nel cortile di Via Tagliamento 9 con un rinfresco. Nel pomeriggio si è tenuto in Piazza S. Luigi il concerto gratuito del cantautore Fabio Concato.

LA SOLIDARIETA' 2

Piazza Bonomelli